Ti piacerebbe sapere come scrivere un messaggio persuasivo? Ci tengo a fare una premessa: in questo articolo non ti spiegherò come convincere un cliente ad acquistare se hai un prodotto o servizio scadente, perché ciò significherebbe essere eticamente scorretti e far affondare il tuo business.

Il concetto di persuasione proviene dal latino “suadēre“, che significa condurre o meglio ancora, consigliare. Quindi le frasi persuasive hanno uno ben preciso e diverso da quel che ti puoi immaginare, ovvero: parla al tuo potenziale cliente, esprimendo al meglio le potenzialità del tuo prodotto o servizio.

Utilizza un linguaggio persuasivo: guida pratica

Il linguaggio persuasivo ti servirà in ogni occasione, sia che tu stia scrivendo un libro, redigendo testi per il web o ancora, inviando un semplice messaggio tramite un’app di messaggistica. Essenzialmente devi adottare delle parole forti e con l’obiettivo di:

  • Attrarre;
  • Richiamare i bisogni;
  • Elevare i benefici;

Mi piace sempre mostrare degli esempi, ecco a cosa mi riferisco quando parlo di scrittura persuasiva: ipotizza che gestisci un’azienda che vende la gestione dei social network. Dopo aver immaginato il tuo cliente ideale, ecco a cosa dovrai puntare…

  1. Attrai pubblico: sfrutta parole ad effetto e numeri, quali “sapevi che grazie ai social puoi ottenere fino all’80% in più del tuo fatturato?” “ti svelo i post che vanno più virali ed in grado di raggiungere fino a 100K di visualizzazioni“.
  2. Fa avvertire i bisogni: che sia volontario o meno, dovrai suscitare l’esigenza, ecco qualche esempio “la tua attività va male perché è poco conosciuta online, scopri i post che miglioreranno la tua visibilità.”
  3. Eleva i benefici: “le aziende che hanno affidato la gestione social a professionisti, hanno incrementato i loro utili del +300%”

Le tecniche di persuasione sono un insieme di parole forti che vanno ad smuovere le emozioni del cervello. Perché se ci pensi bene, il più delle volte reagiamo per istinto, o meglio, per quel che ci viene dettato dai sentimenti.

Se formulassi la stessa frase ma con parole ed ordine differente, la sua enfasi cambierebbe, così come la tua risposta alla stessa domanda.

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Oppure ancora…

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Noti delle differenze? Si tratta dello stesso fine, ma con una enfasi differente.

Scrivere per persuadere: fai attenzione

Hai appena imparato come scrivere un messaggio persuasivo, ma questi esempi di comunicazione persuasiva non significa che dovrai vendere un servizio o prodotto di scarsa qualità, perché oltre a renderti una persona poco dignitosa e non professionale, farà fallire il tuo business.

Quindi, non confondere la persuasione con l’inganno. A patto che ciò che offri valga realmente il prezzo a cui lo vendi, queste tecniche ti permetteranno di indurre il potenziale cliente alla tua verità, alla tua bubble reality.

Hai mai provato ad usare dei testi persuasivi? Se ti va, raccontaci nei commenti la tua esperienza.

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