Non sai cosa scrivere nei post di Instagram e ti piacerebbe ricevere qualche consiglio? Bene, oggi sono qui per darti qualche dritta. Prima di saper redigere un testo che converte, ci sono delle premesse di cui in pochi ti parlano: sicuro che il tuo profilo abbia una sua linearità?

Mi spiego meglio, prima di doverti spiegare come scrivere un post efficace su Instagram, vorrei assicurarmi che il tuo profilo abbia dei bellissimi contenuti visual, che sia chiaro al pubblico (è esplicito il prodotto o servizio che offri?) e che sia impattante.

Immagina di voler comprare un bellissimo tavolo e delle sedie confortevoli per il tuo spazio abitativo, che però, andrai ad allestire in una cucina fatiscente. Pensi che la loro bellezza possa spiccare comunque? La risposta sarebbe superflua, non pensi?

3 Premesse prima di rovinare i tuoi post Instagram

Sapere cosa scrivere nel post di Instagram è importante per convertire i tuoi visitatori in potenziali acquirenti o semplicemente per rafforzare il legame “true fan“. Ma non mi limito a dirti quali frasi sono più appropriate o meno, piuttosto ecco 3 premesse valorose che tengo a svelarti:

  1. Migliora il contesto

    Il contenuto che scrivi è essenziale, ma non credere che la fotografia sia da meno, anzi, la prima attenzione ricade proprio su quella. Concentrati su rendere entrambi gli aspetti impattanti e stabilizzare il focus dei tuoi visitatori sia sull’immagine che sul testo.

  2. Ottimizza il tuo profilo

    Come accennato in precedenza, puoi anche imparare a scrivere post incantevoli sui tuoi social network, ma se il profilo non è ottimizzato, ti assicuro che il tasso di abbandono sarà piuttosto elevato.

    Qualche esempio? Pensa a dei preset fotografici e/o un feed armonico, definisci il tono di voce con cui rivolgerti ai tuoi followers, scrivi una bio che invogli a restare.

  3. Obiettivo

    Queste premesse chiaramente, riguardano quei profili business o aziendali, che hanno un effettivo scopo di vendita. Quindi, se utilizzassi il tuo account semplicemente come svago, questi consigli potranno essere superflui.

4 Segreti su cosa scrivere nel post di Instagram

Finalmente siamo arrivati al tanto desiderato momento, cosa devi scrivere nel tuo post Instagram per mantenere l’attenzione sullo schermo? Ti svelerò 4 tecniche che sempre più spesso, purtroppo, vedo che non vengono applicate.

  1. Scrivi un titolo accattivante: i primi secondi sono sempre quelli più importanti. Dai sfogo alla tua creatività, utilizza delle frasi ad effetto e inserisci dei numeri. Attieniti al tuo tono di voce e fa sì che il tuo visitatore sia spronato a continuare la lettura. QUI trovi un mio post con 4 motivi e utilizzi che puoi fare dei numeri all’interno di post e titoli.
  2. Prediligi lo storytelling: alla gente piace leggere e ascoltare le storie altrui: parti dal “problema”, poi la soluzione che hai pensato e di cui parleresti volentieri ai tuoi followers. Qui ho preparato una guida per scrivere post attrattivi.
  3. Ispira il tuo pubblico: scrivi delle frasi che intrattengano, informino o che comunque siano di ispirazione. Lascia perdere quelle frasi già preparate e reperibili online, devi essere originale.
  4. CTA: l’acronimo sta per call to action, devi essenzialmente invitare i tuoi follower all’azione. Se non hai un sito a cui mandarli, puoi chiedere di interagire con te lasciando un commento sul post che hai appena scritto, salvare il post e/o condividerlo nelle stories. Ricorda che i legami sono importanti.

Adesso è ben chiaro il copy da scrivere nel tuo post Instagram? Se avessi domande, fammele pure e lascia un commento.

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