Ti ritrovi nell’ardua scelta di scegliere Instagram o TikTok per aumentare la visibilità del tuo brand aziendale o personale? Effettivamente, oggigiorno è assolutamente importante chiedersi su quale piattaforma cominciare a farsi conoscere.

Se mi segui da tempo, sai per certo che quel che dico sempre è che il successo sui social network avviene soltanto se strutturi una strategia con criterio che, soprattutto, porti avanti con costanza.

Ma allora, qual è la migliore piattaforma per sponsorizzare al meglio la tua attività?

TikTok o Instagram: come scegliere il miglior social network

Te lo ripeto e lo ripeterò sempre, prima di valutare se è meglio TikTok o Instagram, devi conoscere il tuo pubblico. Chi è il tuo target di riferimento? Che cosa si aspetta da te? Forse così ti sto mettendo in confusione, però voglio che tu comprenda l’importanza di sapere a chi ti stai rivolgendo.

Se è pur vero che con TikTok puoi avere un aumento di visibilità più veloce e gratis, (ma in termini di numeri), rispetto a Instagram si riduce notevolmente la qualità. Questo perché sulla piattaforma cinese, il pubblico è molto piccolo.

Basti pensare che secondo delle statistiche, il social è popolato dalla maggior parte di ragazzi che vanno dai 13 ai 23 anni. Attenzione però, perché questo non significa che non troverai gente più grande, anzi, a dire il vero sempre più iscritti stanno innalzando l’età media di TikTok, quello che importa è valutare quanto segue:

  1. Chi è il tuo target: oltre all’età, cerca di capire se studia o lavora. Questo ti aiuterà in fase di ricerca di mercato, per comprendere realmente se in futuro potrà essere parte della tua community oppure sarà un fan di passaggio.
  2. Cosa cercano dal tuo profilo: immagina di conoscere perfettamente il tuo potenziale cliente, ti renderai conto che questo potrebbe aiutarti a soddisfarlo scrivendo degli ottimi post o creare contenuti che lo fidelizzano.
  3. Qual è il suo livello di consapevolezza: è un utente che sa o non sa che tu puoi essere la soluzione ai suoi problemi? In base a questo, identifica la miglior piattaforma sociale dove trovare i tuoi clienti.

Instagram Reels e TikTok a confronto: uno sguardo ai numeri

Torniamo a parlare di numeri e questa volta vorrei approfondire l’argomento. Se dessi uno sguardo alla qualità di chi visita il profilo, i reels di Instagram oppure i video di TikTok, probabilmente il confronto con quanti utenti hai raggiunto, ti farebbe storcere il naso.

Ricordo ancora che di recente ho pubblicato lo stesso contenuto sia sui reels di IG che su TikTok. Nel primo caso, ho avuto circa 600 visualizzazioni, nel secondo, 2000. Sai quale tra i due mi ha portato più risultati? Lo stesso che forse, non avresti mai detto, il video di Instagram.

Ora, non voglio affatto dirti che questa è una regola, semplicemente in base al tuo target di riferimento e a quello che si aspetta il pubblico, non sempre puoi fare affidamento soltanto ai numeri.

Se ti va, commenta spiegandomi il tuo settore di riferimento e ti rispondo cercando di aiutarti a comprendere il miglior social tra TikTok e Instagram.

condividi

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego e accetti la Privacy policy