Iscrizione in palestra: meglio gennaio o settembre?

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L’iscrizione in palestra è uno di quei momenti di alta motivazione in cui ci sentiamo forti, determinati e soprattutto convinti che saremo in grado di fare del benessere la nostra ragione di vita.

Ci chiediamo cosa possiamo fare in palestra per dimagrire, ci rivolgiamo a un Personal Trainer per non sbagliare e aspettiamo di ottenere il fisico mozzafiato tanto desiderato, per arrivare all’estate senza sensi di colpa.

Peccato ci sia una bella differenza tra chi si iscrive in palestra a settembre e chi invece rimanda a gennaio, fissando obiettivi che solitamente si raggiungono in un anno.

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Iscriversi in palestra a gennaio

Per sapere cosa possiamo fare in palestra per dimagrire e soprattutto come dobbiamo allenarci se ci iscriviamo a gennaio, ho chiesto il parere a un mio caro amico Luciano Guidorzi, personal trainer in diverse palestre di Milano.

Cosa fare in palestra per dimagrire? Intervista a Luciano Guidorzi.

Se anche tu hai sottoscritto un abbonamento da qualche giorno e ti stai chiedendo cosa fare in palestra per dimagrire, nelle prossime righe troverai degli spunti utili che Luciano Guidorzi mi ha gentilmente rilasciato.

Io: “Ciao Luciano, la prima domanda che voglio rivolgerti è: qual è la caratteristica motivazionale di chi si iscrive in palestra a gennaio anziché a settembre?”

Luciano: ” A gennaio molte persone vivono l’iscrizione in palestra come un momento di liberazione dai sensi di colpa del Natale. Solitamente sono persone che hanno l’obiettivo di rimettersi in forma per l’estate e una volta raggiunto, ritornano nel loro mood autunnale fatto di pigrizia e procrastinazione.

Chi sceglie settembre, invece, è mosso da una motivazione di benessere più a lungo termine. Quindi anche il tipo di allenamento che seguirà sarà graduale e funzionale allo stesso tempo.”

Io: “Ecco, a proposito di schede di allenamento per dimagrire, cosa bisogna fare in palestra per evitare di mollare dopo qualche giorno?”

Luciano: “Innanzitutto bisogna sottolineare che il dimagrimento è una condizione raggiungibile solo con una formula combinata: allenamento-alimentazione sana.

A questo, bisogna aggiungere la valutazione della situazione fisica in fase iniziale, senza tralasciare le condizioni climatiche in cui il nostro corpo verrà sottoposto allo sforzo.

Ad esempio, nel mese di settembre c’è un clima più caldo: questo fa sì che il nostro corpo bruci meno calorie per mantenere costante la temperatura interna.

Allo stesso tempo, questo processo lo predispone ad assimilare il cibo con più semplicità. Ecco perché, da settembre a dicembre, sarebbe meglio lavorare con programmi di allenamento per la massa muscolare.

Diversamente, a gennaio si verifica un consumo maggiore di calorie per mantenere stabile la temperatura corporea. Ed è questo il processo che più favorisce un percorso di dimagrimento.

Per capire cosa fare in palestra per dimagrire è fondamentale valutare lo stato fisico di partenza in base al genere ed essere consapevoli che per ogni periodo dell’anno ci sono obiettivi specifici da raggiungere”.

Da leggere: Per l’anno nuovo: buoni propositi oppure obiettivi?

Io: “Grazie Luciano per queste preziose informazioni.”

cosa fare per dimagrire se lavori in ufficio

Troppo spesso vogliamo cambiare qualcosa nella nostra vita ma abbiamo paura di farlo.

Altre volte, abbiamo semplicemente bisogno che qualcuno ci indichi la strada.

È successo anche a me, quando ho vissuto il disagio con il mio corpo. Quando mi sentivo affaticata al tal punto da rifiutare gli inviti nelle case delle mie amiche che non avevano l’ascensore.

Ma questo te lo racconterò meglio in un altro articolo.

Il messaggio che vorrei darti, se anche tu vivi l’iscrizione in palestra come un dovere, è quello di affidarti a qualcuno che sappia consigliarti.

Qualcuno che sappia spiegarti bene cosa fare in palestra per dimagrire, senza viverla in maniera frustrante ma più consapevole.

Loredana

Post blog in collaborazione con: Luciano Guidorzi

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