Come coinvolgere il tuo pubblico? Con le tecniche di scrittura creativa! Infatti, possono essere utilizzate sia per passione sia per legarti alla tua community usandola nei tuoi social network, indipendentemente dalla posizione lavorativa che ricopri. Tra poco ti spiegherò quali esercizi dovrai compiere per raggiungere il tuo obiettivo.

Facciamo un passo indietro: esistono differenti tipologie di scrittura (strategica, giornalistica, creativa, etc.), oggi ci occuperemo proprio di quella creativa.

Esercizi per scrivere sfruttando la creatività

Prima di pensare alle tecniche di scrittura creativa, ricordati che è importante il contenuto stesso: ecco alcuni consigli per pubblicare contenuti di qualità sul tuo sito. Una volta fatto questo, concentriamoci sui tuoi testi, cosa fare se sono scritti in modo poco fantasioso e poco attraente?

Ecco 4 esercizi di scrittura creativa:

  1. Sfrutta un racconto impattante: eh sì, alla gente piace farsi gli affari altrui (tuoi anche, sì). In ogni situazione in cui ti trovi, cerca di raccontare dei retroscena, basati sulle delle storie, purché attraggano chi leggerà i tuoi testi.
  2. Prendi un oggetto e descrivilo sfruttando i cinque sensi: così facendo, non ti limiterai alla rappresentazione grafica di una foto, di un disegno o di un oggetto in sé, bensì ti verrà in mente tutto ciò che potrebbe far riferimento a quest’ultimo. Con il tatto, l’olfatto, la vista e magari l’udito, svilupperai la creatività che ti mancava.
  3. Sfrutta un incipit: prendi dei fogli bianchi o un quaderno su cui scrivere, e inizia stilando dei testi con una certa continuità (l’ideale sarebbe non fermarti con lunghe pause). Cosa devi fare? Riporta tutte le sensazioni del momento, descrivendo la tua situazione attuale e sfoga su un foglio le tue emozioni.
  4. Ambiente e focus: vai alla scoperta di nuovi luoghi (possibilmente che non hai mai visto), come se fossi un vero e proprio osservatore. Fallo restando focalizzato sull’obiettivo, senza distrarti con il cellulare o altri oggetti che potrebbero allontanarti dallo scopo. Siediti e cominciare a scrivere le tue sensazioni o se ne avessi voglia, descrivendo l’ambiente circostante.

Queste tecniche di scrittura creativa che ti ho appena svelato, potrebbero sembrarti banali, ma ti suggerisco vivamente di metterle in atto per comprendere la potenzialità.

Ne conoscevi già qualcuna? Quali metodi hai usato fino ad ora per redigere testi accattivanti?

condividi

Share on whatsapp
Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on email

Lascia un commento

Questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego e accetti la Privacy policy